Dopo la bellissima prestazione offerta ieri in Gran Premio su Casal Dorato, Paolo Paini si è ripetuto oggi nella Coppa delle Nazioni dello Csio a quattro stelle di Sharjah in sella a Mille Lire di Ca’ San Giorgio chiudendo le due manches della gara con 0/4.
Una doppia soddisfazione: prima di tutto perché Mille Lire – 9 anni – oggi ha vissuto il debutto in Coppa delle Nazioni e la sua prova è stata estremamente positiva; in secondo luogo perché la compagna di gara di Paolo Paini è una cavalla italiana (la sola italiana della squadra, tra l’altro) prodotta dall’allevamento di Stefania Chittolini, stessa provenienza quindi della formidabile Ottava Meraviglia di Ca’ San Giorgio in sella alla quale il campione d’Italia in carica ha vissuto tante e indimenticabili gioie sportive.
Mille Lire di Ca’ San Giorgio è nata nel 2017, figlia di Untouchable e di una figlia di Numero Uno. Dopo le molte belle prove offerte nel corso del 2025 (e una carriera agonistica avviata da giovane cavalla sotto la sella di Clio Boni), la prestazione odierna offre indicazioni molto interessanti in prospettiva azzurra.
Detto ciò, il risultato finale della gara ha visto oggi l’Italia al 5° posto con 40 penalità totali su otto rappresentative in campo: penalizzante per noi soprattutto una prima manche che ha visto – prima del magnifico zero di Paini/Mille Lire – Luca Coata su Holly del Rilate chiudere a 12, Simone Coata su Metoon PS a 16 ed Eugenio Grimaldi su Leandro Nita a 20 (punteggio scartato). La seconda frazione ha segnato il riscatto azzurro: Luca Coata ha portato a termine un bellissimo percorso netto, suo fratello Simone ha confermato le 16 penalità, Eugenio Grimaldi ha terminato con 8, infine Paolo Paini con 4.
La vittoria è stata conquistata dalla Germania con un totale di 10 penalità davanti agli Emirati Arabi Uniti con 12 e all’Irlanda con 20.
LA CLASSIFICA DELLA COPPA DELLE NAZIONI
https://results.hippodata.de/2026/2638/docs/r_20.pdf























